how to create your own website

DAL GRANO AL PANE

DESTINATARI

 Materna - Medie - Superiori (contenuti e attività differenziate) Associazioni - Centri estivi

COSTI

Il prezzo è di 10 euro a bambino con un minimo di 10 partecipanti

DURATA

Il laboratorio ha una durata variabile tra una e due ore totali

PERIODO

Non ci sono limitazioni - il corso può essere effettuato tutto l'anno

OBIETTIVO

Obbiettivo del percorso è scoprire le varie fasi della lavorazione del grano, far conoscere l’origine di un elemento fondamentale dell’alimentazione umana seguendone il percorso dal campo alla tavola. Verrà illustrato il ciclo di produzione del pane, dalla semina del frumento all’impasto degli ingredienti, fino alla lievitazione e alla cottura. Tutti potranno lavorare e dare forma ad un panetto da infornare e cuocere. Si vedrà il prodotto finito riuscendone così a cogliere il profumo ed il calore, la fragranza e il sapore. Si cercherà inoltre di fornire i principi di educazione alimentare sviluppando un legame di cura con il cibo, insegnando ad evitare gli sprechi.

CONTENUTO ATTIVITA'

1. LEZIONE DI INTRODUZIONE
->La storia dei cereali e la loro importanza per l’uomo
->Le fasi della lavorazione del grano e della sua coltivazione
->I vari tipi di cereali e le loro differenze
->Il cereale del Rosmarino: Il Farro Monococco, padre di tutti i cereali
2. TUTTI AL MULINO: Scopriremo assieme tutte le fasi del lavoro del mugnaio che trasforma i chicchi dei cereali in farina
3. FACCIAMO IL PANE: In questa fase saranno i bambini, opportunamente guidati, a improvvisarsi panettieri sviluppando la capacità di manipolazione ed applicando quanto visto e ascoltato; impareranno gli ingredienti e i segreti per impastare il proprio panetto di pane e potranno portarlo a casa alla fine della giornata.