Mobirise

IL FANTASTICO MONDO DELLE API

DESTINATARI

 Materna - Medie - Superiori (contenuti e attività differenziate) Associazioni - Centri estivi

COSTI

Il prezzo è di 10 euro a bambino con un minimo di 10 partecipanti

DURATA

Il laboratorio ha una durata variabile dall' ora singola alle tre ore e mezza

PERIODO

 Il corso può essere effettuato da inizio marzo a fine ottobre.

OBIETTIVO

Avvicinare i ragazzi e gli adulti al mondo, spesso sconosciuto, delle api e degli insetti. Osservando l’ape e il suo lavoro il bambino sarà portato a riflettere su se stesso e sulle relazioni con gli altri stimolando così la coscienza di sé. Si mostrerà l’importanza delle api per l’uomo e per la tutela della biodiversità in natura. Si cercheranno di stimolare le capacità percettive e descrittive nei confronti dei diversi tipi di miele, della cera, della propoli con particolare riferimento vista, olfatto e gusto.

CONTENUTO ATTIVITA'

1.LEZIONE DI INTRODUZIONE
Verrà illustrato il mondo degli insetti e, in particolare, delle api, nella storia e nel mondo. Conosceremo il loro allevamento e il rapporto sviluppato con l’uomo, impareremo quali sono i suoi prodotti, le funzioni, le abitudini e tante altre curiosità.
2.VISIONE RAVVICINATA DELLA VITA NELL’ALVEARE
Avvicinamento all’apiario e visione dell’alveare e delle api che indisturbate svolgono tranquille le loro attività. Approfondimento sul linguaggio di questi animali: “la danza”.
3.LABORATORIO DEL GUSTO
Il miele come alimento. Descrizione dei vari tipi di miele (scuro e chiaro, cristallizzato e fluido).
4.GIOCO DI RUOLO: LA RACCOLTA DEL POLLINE
Simulazione ludica di un momento della vita dell’alveare attraverso una gimcana a squadre. I ragazzi sono dotati di una pettorina a strisce gialle e nere. Il gioco simula la raccolta del polline dai fiori e l’accumulo nelle cellette del favo.
5.LABORATORIO DELLA CERA
Cosa è la cera d’api, come viene prodotta. I principali usi antichi e moderni. Attività individuale di realizzazione di candele in pura cera d’api da conservare.